Cerca nel portale

LA GRANDE GUERRA 1914-1918

“LA GRANDE GUERRA 1914-1918”

Percorso di studio a schede

Un libro per conoscere la Grande Guerra sotto ogni aspetto, disponendo degli strumenti indispensabili per dedicarsi a ogni altro studio sull’argomento. L’opera è innovativa anzitutto per la capacità di ricostruire in modo esauriente e chiaro, grazie alle schede tematiche, la vicenda del conflitto.

Il casus belli, la cronologia essenziale, i principali fronti e le più importanti battaglie, infine i materiali, gli armamenti e le tecnologie: sono i pilastri a cui si avvolgono queste pagine, completate con alcune curiosità e da un glossario.

Alessandro Gualtieri, autore del sito internet www.lagrandeguerra.net e Presidente del Centro Studi Informatico La Grande Guerra, pubblica il suo primo saggio sul Primo Conflitto Mondiale con la rinomata Nordpress Edizioni.

 

Gualtieri ha realizzato una completa panoramica di ampio respiro, che introduce e sviluppa gli aspetti principali e molteplici approfondimenti sui cinque anni di conflitto globale che sconvolsero il mondo all’inizio del secolo scorso.

Gualtieri ha dichiarato: “L'attenzione verso la cosiddetta Grande Guerra 1914-1918, a differenza di quanto accadeva fino a un decennio fa, trova alcuni ostacoli dovuti alla modernità e al cambiamento della sensibilità dell'opinione pubblica verso la cultura storica, ritenuta da molti superflua e di impaccio rispetto ad uno stile di vita pragmatico ed automatizzato. Eppure, io come molti altri scrittori contemporanei, continuo a scrivere sulla storia e sul nostro passato, segno che la ricerca delle proprie radici non è mai stata, ne’ mai dev’essere sopita.”

Il giornalista del “L’Altopiano” e di “Il Vicenza”, Giovanni Dalle Fusine, commenta cosi’ l’opera di Gualtieri: “Per conoscere e non dimenticare la Grande Guerra 1914-1918” è supportato da una profonda conoscenza della materia, dalla ricercatezza delle fonti, e con quest’opera porta a compimento una esegesi globale di ciò che fu la guerra 1914 – 1918. Gualtieri vuole divulgare e mettere in relazione l’enorme mole di testi e diari che parlano del conflitto, rendendo con ciò le nozioni storiche alla portata di tutti.”

Gualtieri, da valido storico, non si sottrae al gravoso compito di raggiungere anche un pubblico particolarmente variegato e non esclusivamente composto da esperti conoscitori della materia – pertanto, rende ben comprensibile l’intera opera, arricchendola di ulteriori pregi e finalità. Tra le pagine, che si parli di un caricatore del fucile mod. ‘91 o della filosofia bellica del prussiano von Clausewitz, l’attenzione del lettore rimane alta e i meriti vanno condivisi tra la bontà degli argomenti trattati ed un linguaggio ben levigato e scorrevole. Molte fotografie d’epoca, unitamente a scatti personali dell’autore, completano l’opera.

 

“LA GRANDE GUERRA 1914-1918 – Percorso di studio a schede” e’ disponibile nelle migliori librerie e, online, su

 

www.nordpress.com

e

www.lagrandeguerra.net